Professionisti

Lonoce, Calò & Attanasi è uno Studio Legale Associato avviato nel 2009 da un gruppo di professionisti che hanno inteso condividere le rispettive esperienze professionali per offrire alla clientela una consulenza globale, ma nel contempo altamente specialistica, nei settori del diritto di civile, penale, del lavoro, societario, bancario, tributario, sportivo e dell’immigrazione. Lo Studio si avvale di consulenti esterni per il diritto amministrativo e può contare su un network di corrispondenti su tutto il territorio nazionale.

_________________________________________________________________________________________________

Avv. Nicola Lonoce è tra gli ideatori e socio fondatore dello Studio Associato, all’interno del quale ricopre il ruolo di responsabile del dipartimento di diritto commerciale, societario e tributario.

Specializzatosi in Commercio Internazionale subito dopo la laurea ha, fin dal 1998, esercitato l’attività professionale in ambienti aziendali e professionali di rilevanza e respiro internazionale, assistendo primarie società nelle dinamiche relative alla internazionalizzazione ed alla pianificazione societaria e fiscale internazionale.

Negli anni ha maturato una considerevole esperienza nel diritto civile, commerciale, tributario, e nei modelli di organizzazione degli enti (ex D. Lgs. 231/2001).

Formatore in corsi post laurea di eccellenza e relatore in numerosi convegni.

A partire dal 2008 aumenta il suo impegno a favore delle organizzazioni no profit, rivestendo la carica di direttore del Centro di Accoglienza per immigrati di Restinco – Brindisi (2008-2011) e successivamente impegnandosi, sempre in qualità di direttore, nella gestione dell’emergenza immigrati nel C.A.I. di Manduria (TA), coordinando tutto l’apparato logistico ed organizzativo (2011).

Queste esperienze gli hanno portato una serie di riconoscimenti professionali, valendogli altresì la nomina a:

  • Consigliere regionale di Federsolidarietà – Confcooperative,
  • Consigliere nazionale di Federsolidarietà – Confcooperative fino al giugno 2012;
  • delegato per Federsolidarietà alla trattativa sindacale in sede nazionale finalizzata al rinnovo del CCNL Cooperative Sociali.
  • Consigliere d’amministrazione di Nuvola – Consorzio di cooperative sociali soc. coop. Soc.
  • Consigliere d’amministrazione di Connecting People soc. coop. Soc., Consorzio leader in Italia nella gestione di centri di accoglienza per immigrati.

E’ inoltre media conciliatore e socio fondatore nonché Consigliere d’amministrazione di Ante Causam S.r.l., società autorizzata dal Ministero della Giustizia a svolgere attività di mediazione e conciliazione ai sensi del DM 180/2010.

Autore di varie pubblicazioni, soprattutto in materia di immigrazione, tra le quali, in qualità di coautore, per la collana “Giurisprudenza Oggi” diretta da Paolo Cendon, del testo “ Diritto Penale dell’immigrazione” edito da Giappichelli editore.

_________________________________________________________________________________________________


Avv. Carmine Calò E’ socio fondatore nonché responsabile del dipartimento di diritto civile dello Studio Associato.

Carmine Calò si è formato in un noto e prestigioso studio legale leccese occupandosi prevalentemente di diritto amministrativo, prestando attività di consulenza per pubbliche amministrazioni ed aziende private.

Nel 2002 ha avviato il suo primo studio professionale individuale per poi approdare, nel 2009, alla costituzione dello studio legale associato con Nicola Lonoce e Domenico Attanasi.

Da più di dieci anni ha orientato la propria attività verso il settore civile, maturando una considerevole e specifica esperienza nel diritto di famiglia e delle successioni, della proprietà, della contrattualistica, della responsabilità civile e della circolazione stradale e del diritto del lavoro.

Mediatore professionale dal 2010, è socio fondatore dell’ Organismo di Mediazione e Conciliazione “Ante Causam”.


_________________________________________________________________________________________________

Avv. Domenico Attanasi è socio fondatore nonché responsabile del dipartimento di diritto penale dello Studio Associato.

Dopo la formazione in un prestigioso studio penale brindisino, nel 2005 è risultato tra i più giovani candidati abilitati all’esercizio della professione forense dell’intero distretto di Corte d’Appello di Lecce.

Negli anni ha maturato una considerevole esperienza nell’ambito del diritto penale con particolare riferimento ai settori del diritto penale criminale, societario, tributario, del lavoro, ambientale, della circolazione stradale, della malpractice medica e della responsabilità penale delle persone giuridiche (ex D. Lgs. 231/2001).

Relatore in numerosi seminari e convegni, dal febbraio 2009 è presidente della sezione di Brindisi dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di cui, dal novembre 2011, è anche coordinatore regionale.

Delegato dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi ai Congressi Nazionali Forensi di Genova 2010, Milano 2011 e Bari 2012.

Docente in materia di diritto penale in occasione del corso di preparazione all’esame di avvocato organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi nell’anno 2012.

Autore di uno studio su “L’ipotesi di depenalizzazione delle fattispecie di reato contravvenzionali” pubblicato, per estratto, su “Diritto & Giustizia” del 22 Ottobre 2010.

Delegato dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi ai Congressi Nazionali Forensi di Genova 2010, Milano 2011 e Bari 2012

_________________________________________________________________________________________________

Avv. Antonello Denuzzo 

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Brindisi, si occupa in prevalenza di diritto civile, del lavoro, di contenzioso pensionistico innanzi alla Corte dei Conti e di diritto sportivo.

Componente della Corte di Giustizia della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per il quadriennio 2013-2016.

È abilitato alla Mediazione civile e commerciale, ai sensi del d.lgs. n. 28/2010.

Ha conseguito un Dottorato in “Sistemi giuridici e politico-sociali comparati” presso l’Università del Salento, compiendo la sua attività di ricerca anche in Spagna (Departament de Ciència Política i de Dret Públic, Universitat Autònoma de Barcelona).

Professore a contratto di Diritto pubblico, Facoltà di Economia, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Ha tenuto docenze in materia di Diritto regionale e degli enti locali e di Giustizia costituzionale presso l’Università del Salento.

È componente del comitato scientifico della Fondazione dell’Avvocatura di Brindisi.

È componente del Consiglio Direttivo AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), sezione di Brindisi.

È autore di pubblicazioni in tema di impresa sociale e di gestione di beni e attività culturali ed è intervenuto in qualità di relatore a numerosi seminari.

_________________________________________________________________________________________________

Avv. Francesca Paola Truppi , laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, è iscritta nell’albo degli avvocati tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Brindisi.

Svolge prevalentemente attività di assistenza e consulenza in materia di diritto civile, del lavoro, tributario e bancario.

E’ inoltre esperta di diritto dell’immigrazione e legislazione in materia di asilo, ingresso e soggiorno degli stranieri sul territorio nazionale e comunitario.

Dal 2009 collabora con il Consorzio di Cooperative sociali “Nuvola” di Francavilla Fontana, svolgendo attività di informativa legale e orientamento normativo presso il C.I.E. – C.A.R.A. di Restinco – Brindisi.

Ha prestato attività di informativa legale presso il C.A.I. di Manduria.

È abilitata alla Mediazione civile e commerciale, ai sensi del d.lgs. n. 28/2010.

L’Avv. Francesca Paola Truppi è componente del Consiglio Direttivo di Sezione dell’AIGA di Brindisi.

_________________________________________________________________________________________________

Avv. Cristiano Ditonno  Iscritto all’Albo degli Avvocati di Brindisi, esercita nel Foro di Brindisi occupandosi, in particolare di diritto civile, commerciale e tributario.

É esperto in materia di diritto dell’immigrazione e collabora come consulente per conto del Consorzio Nuvola da Francavilla Fontana, prestando la propria competenza in vari centri di accoglienza per immigrati. In particolare, sin dal 2009, presta consulenza di informativa legale presso il C.I.E. – C.A.R.A. di Restinco – Brindisi, ed ha prestato analoga attività presso il C.A.I. di Manduria, potendo vantare un’esperienza pluriennale in materia di diritto degli stranieri, protezione internazionale e normativa in materia di ingresso e soggiorno sul Territorio nazionale e comunitario.

Dal 2012, l’Avv. Cristiano Ditonno è iscritto nell’elenco speciale dei procuratori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Brindisi, in materia civile e di volontaria giurisdizione.

Nel 2012 si è abilitato mediatore civile e commerciale ai sensi del d.lgs. 28/2010;

Sin dalla sua fondazione, l’Avv. Cristiano Ditonno è socio dell’A.I.G.A. Brindisi;

Dal 2011 svolge le funzioni di Giudice sportivo vicario “F.I.G.C. – L.N.D.” Delegazione Provinciale di Brindisi.

L’Avv. Cristiano Ditonno collabora con varie collane dirette dal Prof. Paolo Cendon in materia di diritto e procedura civile ed ha recentemente pubblicato nel “Trattato Breve dei Nuovi Danni”, Edito da Cedam nel 2011, con il capitolo dal titolo “Il diritto di circolazione”.

Sono in corso di pubblicazione altri suoi contributi nella Collana Utet Diritto Italiano nella Giurisprudenza, in via di edizione a far corso dal 2013.