Avv. Nicola Lonoce

E’ tra gli ideatori e socio fondatore dello Studio Associato, all’interno del quale ricopre il ruolo di responsabile del dipartimento di diritto commerciale, societario e tributario.

Specializzatosi in Commercio Internazionale subito dopo la laurea ha, fin dal 1998, esercitato l’attività professionale in ambienti aziendali e professionali di rilevanza e respiro internazionale, assistendo primarie società nelle dinamiche relative alla internazionalizzazione ed alla pianificazione societaria e fiscale internazionale.

Negli anni ha maturato una considerevole esperienza nel diritto civile, commerciale, tributario, e nei modelli di organizzazione degli enti (ex D. Lgs. 231/2001).

Formatore in corsi post laurea di eccellenza e relatore in numerosi convegni.

A partire dal 2008 aumenta il suo impegno a favore delle organizzazioni no profit, rivestendo la carica di direttore del Centro di Accoglienza per immigrati di Restinco – Brindisi (2008-2011) e successivamente impegnandosi, sempre in qualità di direttore, nella gestione dell’emergenza immigrati nel C.A.I. di Manduria (TA), coordinando tutto l’apparato logistico ed organizzativo (2011).

Queste esperienze gli hanno portato una serie di riconoscimenti professionali, valendogli altresì la nomina a:

  • Consigliere regionale di Federsolidarietà – Confcooperative,
  • Consigliere nazionale di Federsolidarietà – Confcooperative fino al giugno 2012;
  • delegato per Federsolidarietà alla trattativa sindacale in sede nazionale finalizzata al rinnovo del CCNL Cooperative Sociali.
  • Consigliere d’amministrazione di Nuvola – Consorzio di cooperative sociali soc. coop. Soc.
  • Consigliere d’amministrazione di Connecting People soc. coop. Soc., Consorzio leader in Italia nella gestione di centri di accoglienza per immigrati.

E’ inoltre media conciliatore e socio fondatore nonché Consigliere d’amministrazione di Ante Causam S.r.l., società autorizzata dal Ministero della Giustizia a svolgere attività di mediazione e conciliazione ai sensi del DM 180/2010.

Autore di varie pubblicazioni, soprattutto in materia di immigrazione, tra le quali, in qualità di coautore, per la collana “Giurisprudenza Oggi” diretta da Paolo Cendon, del testo “ Diritto Penale dell’immigrazione” edito da Giappichelli editore.

Invia una richiesta di informazioni:

Acconsento al trattamento dei dati personali: