Avv. Cristiano Ditonno

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Brindisi, esercita nel Foro di Brindisi occupandosi, in particolare di diritto civile, commerciale e tributario.

É esperto in materia di diritto dell’immigrazione e collabora come consulente per conto del Consorzio Nuvola da Francavilla Fontana, prestando la propria competenza in vari centri di accoglienza per immigrati. In particolare, sin dal 2009, presta consulenza di informativa legale presso il C.I.E. – C.A.R.A. di Restinco – Brindisi, ed ha prestato analoga attività presso il C.A.I. di Manduria, potendo vantare un’esperienza pluriennale in materia di diritto degli stranieri, protezione internazionale e normativa in materia di ingresso e soggiorno sul Territorio nazionale e comunitario.

Dal 2012, l’Avv. Cristiano Ditonno è iscritto nell’elenco speciale dei procuratori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Brindisi, in materia civile e di volontaria giurisdizione.

Nel 2012 si è abilitato mediatore civile e commerciale ai sensi del d.lgs. 28/2010;

Sin dalla sua fondazione, l’Avv. Cristiano Ditonno è socio dell’A.I.G.A. Brindisi;

Dal 2011 svolge le funzioni di Giudice sportivo vicario “F.I.G.C. – L.N.D.” Delegazione Provinciale di Brindisi.

L’Avv. Cristiano Ditonno collabora con varie collane dirette dal Prof. Paolo Cendon in materia di diritto e procedura civile ed ha recentemente pubblicato nel “Trattato Breve dei Nuovi Danni”, Edito da Cedam nel 2011, con il capitolo dal titolo “Il diritto di circolazione”.

Sono in corso di pubblicazione altri suoi contributi nella Collana Utet Diritto Italiano nella Giurisprudenza, in via di edizione a far corso dal 2013.